Chienes, Casteldarne e San Sigismondo in Val Pusteria
A pochi km di distanza da Brunico si trova Chienes una località turistica molto suggestiva e gettonata, che si trova a 784 m.s.l.m.. Immersa nel verde, comprende le frazioni di: Casteldarne, San Sigismondo, Corti e Monghezzo.
Nelle frazioni di Casteldarne e San Sigismondo è presente la stazione ferroviaria del treno della Val Pusteria. Il piccolo paese di Chienes è ben collegato e permette di trascorrere vacanze senza auto, ma muovendosi con il trasporto pubblico locale.
La posizione strategica rende questo luogo molto interessante come meta per le vacanze in ogni momento dell’anno, l’ideale anche per tutta la famiglia.
Per gli amanti della cultura, Chienes è molto affascinante da visitare grazie ai monumenti che la caratterizzano: la Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo e la Chiesa di S. Maria Assunta, il castello di Schöneck.
Chienes propone tantissime attività all’aria aperta che soddisfano qualsiasi visitatore: come una bella pedalata lungo la pista ciclabile della Val Pusteria da Chienes verso Rio di Pusteria o verso Brunico e San Candido, fino a proseguire verso Lienz (Austria) e per poi ritornare in paese in treno tranquillamente.
È possibile fare rafting, tennis, nuoto, pesca oppure escursioni. Imperdibile quella alla Cima di Pozzo: un percorso che parte a 1600 m, lungo il quale incontrerete una malga in cui fare una sosta immersi nella natura e potrete anche ammirare il Lago Verde, che si trova all’interno di un’insenatura. Una volta arrivati in cima verrete accolti da un meraviglioso panorama che si affaccia sulle cime innevate delle Alpi dello Zillertal e delle Dolomiti, uno spettacolo garantito.
Un’altra escursione entusiasmante è il Sentiero delle Marmotte, un percorso dove scoprire il mondo di questo animale caratteristico della zona.
In estate, un altro posto da vedere assolutamente è il Laghetto di Issengo con il suo parco avventura Kronaction circostante, divertimento per grandi e piccoli.
Chienes offre molte attrazioni anche in inverno grazie alla vicinanza con il comprensorio sciistico di Plan de Corones, che si può raggiungere comodamente con il treno della Val Pusteria.
Non perdete altro tempo, venite a scoprire di più!
Hotel Chienes
A Chienes gli hotel sono pronti per accogliervi durante la vostra vacanza, sia d’estate che d’inverno.
Se siete amanti della natura ma al tempo stesso cercate un posto confortevole dove trascorrere il vostro soggiorno, non lontani dal centro e dalle infinite attrazioni che il paese offre, potrete scegliere tra una vasta selezione ad hoc di hotel a Chienes dove vi sentirete come a casa vostra.
Tante soluzioni per grandi e piccoli! Per chi cerca una sistemazione comoda per tutta la famiglia o di relax dopo una giornata all’insegna del divertimento e dell’avventura, per chi desidera un piacevole soggiorno ma con servizi personalizzati, design, accoglienza e buona cucina. Per chi ama rilassarsi all’interno di un centro benessere o semplicemente vivere una vacanza unica e memorabile, gli hotel a Chienes sono l’ideale.
Casteldarne
La frazione di Casteldarne sorge a 806 m.s.l.m. e il suo Castello, risalente al periodo barocco che predomina la collina, rappresenta il simbolo del paese. Il castello noto per essere stata la dimora dei Conti di Kuenigl, oggi non è possibile visitarlo, poiché è una proprietà privata. Anche la chiesa parrocchiale trova sede sulla collina che parte da Chienes. La chiesa parrocchiale ospita l’immagine della Madonna del Grano.
Altro simbolo di Casteldarne è la pietra miliare degli imperatori romani, scoperta nel 1928, che si può visitare durante una passeggiata che conduce a questa storica meta.
Ci sono altre interessanti escursioni che caratterizzano Casteldarne: il Sentiero dei Romani, il Sentiero dei Masi e la camminata al Montal. In inverno, per gli amanti dello sci, entusiasmo ed avventura garantiti nel comprensorio di Plan de Corones e per coloro che amano la natura incontaminata una bella passeggiata con le racchette da neve.
San Sigismondo Val Pusteria
Nasce nel fondo della Val Pusteria: San Sigismondo, una frazione piccola di Chienes a 786 m.s.l.m., rinomata soprattutto per la chiesa parrocchiale. Essa rappresenta uno dei monumenti architettonici dell’Alto Adige, costruita nel 1363 per volere del duca austriaco Sigismondo, appunto.
Il piccolo paese di San Sigismondo in Val Pusteria offre interessanti attività: una gita a Brunico, raggiungibile comodamente in treno, passeggiate entusiasmanti lungo il Sentiero dei Masi ed il Sentiero delle Farfalle.
Quest’ultimo regala belle sensazioni, soprattutto in primavera: è un percorso che parte dalla chiesa di San Sigismondo e la cui durata è di circa 2 ore. Si potranno ammirare i prati fioriti che circondano i masi, i boschi e la vegetazione che rappresentano per le moltissime specie di farfalle che svolazzano leggiadre nell’aria, di fiore in fiore, il loro habitat naturale.
San Sigismondo in Val Pusteria è sicuramente un piccolo bijoux da visitare durante la vostra vacanza.
Lago di Chienes
Il Laghetto di Issengo, è il lago di Chienes, si trova a circa 1.000 m.s.l.m. ed è uno degli ultimi laghi biotopi e naturali dell’Alto Adige. Non è considerato soltanto meta turistica, ma anche tappa interessante per i biologi.
Una tappa ideale per chiunque cerchi relax e divertimento, ma anche una vacanza in mezzo alle bellezze della natura.
Durante il periodo estivo il Lago di Chienes, offre la possibilità a tutti i turisti, d qualsiasi età, moltissime attività da fare, come l’esperienza indimenticabile di arrampicarsi tra i rami degli alberi nel parco avventura Kronaction, un vero spasso per tutta la famiglia.
Questo luogo è adatto per godersi il relax, semplicemente, respirando ed ammirando la natura che lo circonda, prendendo il sole sulla riva del lago o passeggiando lungo i due sentieri che lo percorrono, ideali anche per le famiglie con passeggino.
Per i più piccoli il divertimento è assicurato grazie ad un’area a loro dedicata. Questo magnifico laghetto balneabile è dotato di un piccolo parco giochi, uno scivolo d’acqua e tanto altro ancora, che farà gioire i vostri bambini nelle lunghe giornate estive.
Le bellezze del Lago di Chienes, meglio conosciuto come il Laghetto d’Issengo, vi aspettano per trascorrere una vostra vacanza senza stress, lontano dal tran tran quotidiano, in un contesto naturalistico unico.
Scegliete dagli Hotel selezionati per voi nella splendida Val Pusteria quello che fa più al caso vostro!
Vedi anche: