Piste ciclabili in Val Pusteria
Vedi anche:
La Val Pusteria offre anche la possibilità di passare una giornata in bici percorrendo lunghe piste ciclabili di recente realizzazione. Tre sono le piste principali: la PusterBike da Rio di Pusteria a San Candido, quella della Valle Aurina da Brunico a Casere e la pista ciclabile San Candido - Lienz che fa parte del più lungo percorso della pista ciclabile della Drava da Dobbiaco a Maribor in Slovenia.
La pista ciclabile della Val Pusteria, anche chiamata PusterBike, si snoda per circa 61 km tra Rio di Pusteria e San Candido. Il dislivello totale è di circa 400 metri e ci vogliono tra le 6 e le 7 ore per percorrerla. Il percorso è pianeggiante, con lievi salite e discese, adatto quindi a una biciclettata in famiglia. Quando la stanchezza inizia a farsi sentire, esiste anche la possibilità di utilizzare il treno, caricando la bici a bordo.)
La pista ciclabile della Valle Aurina parte da Brunico e termina a Casere, in cima alla Valle Aurina. Il percorso è lungo circa 50 km ed è caratterizzata da salite e discese non troppo impegnative. La ciclabile attraversa anche tutti i paesi della Valle Aurina: Molini di Tures, Campo Tures, Luttago, Cadipietra, San Pietro e Predoi. Arrivati a Casere si può comunque proseguire la pedalata lungo i sentieri nei boschi.
La pista ciclabile San Candido - Lienz fa parte della più lunga pista ciclabile della Drava. Lungo il tragitto si toccano le tappe di Dobbiaco e San Candido in Val Pusteria per giungere fino al confine con l’Austria, raggiungere Lienz e, successivamente, la Slovenia. Il percorso è tendenzialmente pianeggiante, in parte asfaltato e in parte sterrato. Lungo il tragitto si trovano anche moltissimi luoghi di interesse, ai quali è d’obbligo fare visita, come ad esempio antichi monumenti ed edifici o il Jauntalbrücke, ponte più alto della Mitteleuropa, ben 96 m.
Vedi anche: