Maranza: il paradiso delle escursioni e del sole
In Alto Adige, Maranza, è un altopiano della Val Pusteria in cui il sole splende oltre 280 giorni all’anno: il luogo ideale per scoprire cose nuove, rilassarsi e ricaricare le pile!
Collocato tra i prati e i campi, sopra Rio di Pusteria a 1.414 metri, Maranza è considerato un vero e proprio paradiso per chi ama le escursioni e i panorami mozzafiato. Col suo paesaggio ricco di masi pittoreschi e di chiese, molto interessanti, tra cui la Chiesa parrocchiale di San Giacomo Maggiore Apostolo e la Chiesa di pellegrinaggio dedicata alle tre Sante Vergini.
Maranza è un posto che, in ogni stagione dell’anno, offre innumerevoli attrazioni ed attività che rendono la vacanza una continua avventura.
In primavera e autunno, in estate e in inverno Maranza è l’itinerario giusto per gli escursionisti: si possono visitare le malghe più belle comodamente a piedi, fare escursioni circolari delle baite, visitare la Valle di Altafossa. Quest’ultima è una meta molto entusiasmante e adatta a grandi e piccoli: ci sono baite, malghe a fondovalle attrezzate per bambini con tanti giochi e un percorso Kneipp con 4 stazioni.
In inverno, inoltre, gli amanti delle vacanze attive troveranno piste da sci, piste da sci di fondo, piste per slittino e tanto altro ancora nell’area sciistica del Gitschberg-Jochtal per grandi, piccoli e famiglie. Chi invece desidera trascorrere del tempo in totale relax, può rilassarsi con una gita in carrozza o slitta trainata da cavalli o fare una semplice escursione nel paesaggio innevato che circonda Maranza.
Da non dimenticare nel periodo autunnale, uno spettacolo unico ed imperdibile per tutti gli amanti delle tradizioni antiche: la transumanza più grande dell’Alto Adige. Una grande festa paesana dedicata alle mandrie e i greggi di animali che pascolano nelle malghe e riportati in valle addobbati con decorazioni festose, come la corona ornata di una croce, segno di ringraziamento per la stagione di alpeggio trascorsa senza incidenti.
La festa diventa una vera e propria sagra di paese in cui si può respirare la cultura tradizionale altoatesina e gustare specialità tipiche gastronomiche.
Non rimane che scoprire questo piccolo, grande, paradiso di escursioni, panorami e natura: Maranza!
Rifugio Maranza
In estate, concedersi un ristoro in un rifugio a Maranza, è quasi un’istituzione.
Dopo una bella escursione nell’incantevole Valle di Altafossa tra i sentieri incontaminati e immersi nella natura, è impossibile non farsi tentare da una pausa in un tradizionale rifugio a Maranza in cui assaporare le specialità altoatesine.
Due sono i rifugi che si trovano lungo il percorso, entrambi, apprezzati anche dai bambini per la varietà di svago all’interno del parco giochi, il laghetto e gli animali che popolano la malga. Il primo, a solo mezz’ora di cammino, l’albergo alpino Grossberghütte dove rigenerarsi con un piccolo ristoro. A distanza di un’ora da esso, quando si arriva a fondovalle al Rifugio Wieser a Maranza in cui si può assistere alla preparazione delle specialità casearie che poi si potranno degustare.
Hotel Maranza
Che sia una vacanza benessere, adrenalinica, relax, in coppia, in famiglia scegliere l’hotel a Maranza più ad hoc, renderà il soggiorno in questa splendida località soleggiata, unico ed indimenticabile.
Esistono diversi hotel a Maranza e diverse soluzioni per potersi rilassare dopo un’escursione all’insegna del divertimento e della bellezza naturalistica.
Gli hotel a Maranza sono un posto in cui rifugiarsi, tra design particolare e arredi minuziosi, tanti comfort ed attrazioni anche per le famiglie con bambini: l’imperativo è sentirsi bene.
Maranza Gitschberg
Il Monte Cuzzo, meglio noto come Gitschberg di Maranza, rappresenta il fiore all’occhiello di questo paese.
In estate con i suoi 2500 metri di altezza è una favolosa area ricca di escursioni: la piattaforma da cui si gode una meravigliosa vista panoramica su molte vette, non solo appartenenti alle Dolomiti, come le Alpi dell'Ötztal e dello Zillertal. In inverno, invece, questa magnifica montagna diventa un’area sciistica, la rinomata Gitschberg-Jochtal (il comprensorio sciistico – Rio di Pusteria), un paradiso per chi scia ed ama lo snowboard, con più di 55 km di piste, 15 impianti di risalita, 2 scuole sci, 2 parchi per bambini e uno snowpark.
Le vacanze in famiglia in inverno qui sono perfette.
Le piste sono adatte anche ai più piccoli e sono presenti 2 scuole di sci certificate, ci sono anche altre attrazioni che coinvolgono i bambini intrattenendoli mentre i genitori sciano, si prendono il sole o si godono una pausa in una delle baite sul Gitschberg a Maranza.
L’area sciistica ed escursionistica è una tra le zone principali di questo paese, molto privilegiata grazie alla luce del sole che irradia tutta la località per ben 8 ore al giorno! Insomma, una vacanza sugli scii all’insegna del sole, della neve e del divertimento per tutti sul Gitschberg a Maranza!
Vedi anche: