Predoi in Valle Aurina e le miniere di rame
Vedi anche:
Predoi si trova verso la fine della Valle Aurina ed è anche la punta più settentrionale dell’Alto Adige. Il paese è circondato da altissime vette, la maggior parte delle quali superano i 3000 metri: non vi mancheranno, perciò, le possibilità di fare escursioni e godere di viste panoramiche mozzafiato. Predoi è collegata all’Austria da diversi passi, che caratterizzano molti dei cosiddetti Sentieri dei contrabbandieri.
Predoi è soprattutto famosa per le miniere, il cui rame fu considerato ai tempi come il migliore di tutta Europa. Le miniere sono state attive fin dal XV secolo, furono chiuse nel 1893 e poi riaperte per un breve periodo tra il 1953 e il 1971. Oggi le miniere sono visitabili come parte del Museo Provinciale delle Miniere, del quale la galleria “Ignaz Erbstollen”, coi suoi 1000 metri di profondità, è la più interessante. Il Museo permette di scoprire le antiche tecniche e il duro lavoro dei minatori dell’epoca. Il lavoro del minatore è da sempre considerato come uno dei lavori più duri di sempre: una visita alle miniere di Predoi vi darà solo un piccolo assaggio della dura vita di un minatore dell’epoca.
Il Centro Climatico di Predoi è stato realizzato in una delle vecchie gallerie della miniera. Le particolari condizioni ambientali delle gallerie permettono di effettuare trattamenti di speleoterapia (terapia in caverna) che consistono nel respirare aria purissima e priva di allergeni. In questo modo coloro che soffrono di problemi respiratori, polmonari e di asma potranno ottenere molti benefici.
Se Predoi, il mistero dei Sentieri dei Contrabbandieri e la storicità delle miniere vi hanno convinto, cercata l’Hotel che più fa per voi!
Vedi anche: